
Ci siamo. Sembrava avessimo smesso di giocare ieri... E invece! Invece mancano pochi giorni al debutto degli atleti #gialloneri nella nuova stagione agonistica. La stagione 2022/23. La stagione del 25esimo compleanno della #TTModica.
Tra sabato 1 e domenica 2 ottobre, le nostre squadre di #SerieB2 nazionale, di C2 e di D1 regionali, scenderanno in campo. Tutte in trasferta, sempre più decise a portare in giro per la Sicilia i colori e i valori della famiglia giallonera.
SERIE B2 GIR. I
Per la Serie B2 nazionale (Gir. I), Cristian, Benny e Michele dovranno affrontare 14 partite (7 all'andata e 7 al ritorno). La formula di gioco adottata è Swaythling (nove singolari): cioè si raggiunge la vittoria ottenendo cinque punti (cinque incontri vinti su nove). Ogni partita tra due giocatori sarà disputata al meglio dei cinque set (tre su cinque).
ASD Ausonia Enna, ASD Pongistica Messina B, ASD Il Circolo Etneo, Germaine Lecoq Amaro Monte Polizzo, ASD TT Himera Randazzo Cascino, ASD TT Vi.ga.ro Siracusa, Top Spin Messina Assiconsult sono le avversarie che la nostra TTdonAlibrandi Modica dovrà affrontare, dall'inizio di ottobre a metà aprile. Solo allora si saprà chi avrà vinto il campionato: la prima squadra classificata sarà promossa direttamente in serie B/1 maschile, mentre la settima e l’ottava squadra classificate retrocedono in serie C/1 maschile. Ecco il tabellone completo.
SERIE C2 GIR. D
Per la Serie C2 (Gir. D), Costabile, Covato, Di Martino e Di Rosa hanno a disposizione 14 gare, tra andata e ritorno, per bissare il buon campionato della scorsa stagione, quando solamente a causa di un pizzico di sfortuna non sono riusciti ad approdare ai play-off. La Serie C2 regionale di questa stagione presenta ai nastri di partenza grandi nomi del tennistavolo siciliano (Guardiano per la "Boncoraglio Ragusa Blu", Cavallaro, Alessi per la "TT Robur Noto" e solo per citarne alcuni): pongisti indubbiamente di categoria superiore!
La formula di gioco adottata è Mini Swaythling con doppio e vince la squadra che per prima ottiene quattro punti. L’incontro si disputa su un tavolo, la successione delle partite è la seguente: Doppio, A – X, B – Y, C – Z, B – X, A – Z, C – Y. Gli incontri si disputano tutti, anche a risultato acquisito. Ogni partita tra due giocatori sarà disputata al meglio dei cinque set (tre su cinque). La prima classificata del girone approda in Serie C1, mentre la seconda, insieme alle seconde degli altri gironi, disputeranno i play-off in sede unica a concentramento, in due consecutivi giorni di gara: una fase preliminare (prima giornata) cui accedono sei squadre ed una fase finale (seconda giornata) cui accedono otto squadre.
Le ultime squadre classificate di ogni girone retrocederanno al Campionato di serie D/1 2023/2024. Le penultime e terz’ultime classificate di ogni girone accedono ai Play-out retrocessione. Ecco il tabellone completo.
SERIE D1 Gir. D
Stessa formula - Mini Swaythling con doppio come primo match e vittoria alla squadra che per prima ottiene quattro punti - per la TT Modica Contea di Serie D1 (Gir. D). Per capitan Giunta, Giurdanella, Durante e il debuttante Cafiso sono però solo 6 le partite di andata e 6 quelle di ritorno (tra Scicli, Ragusa, Noto, Gela, Vittoria). Gli incontri si disputano tutti, anche a risultato acquisito. Ogni partita tra due giocatori viene disputata al meglio dei cinque set (tre su cinque).
Sono promosse in Serie C2 2023/24 le prime due squadre classificate di ogni girone. Sono retrocesse in serie D2 le ultime classificate di ogni girone. Le penultime e terz’ultime classificate di ogni girone accedono ai play-out retrocessione. Ecco il tabellone completo.