Il week end della TTModica. La DonAlibrandi si gioca la salvezza nell'ultima giornata, a Enna

Cristian Modica, presidente TT Modica e atleta della TT don Alibrandi in Serie B2 nazionale

La determinazione di Cristan Modica (un punto), la tecnica di Benedetto Moltisanti (due punti), l'esperienza di Michele Blanco (un punto e prima attesissima vittoria)... alla fine, non sono bastate. Dopo quattro ore intense e spettacolari di gioco (a proposito, grazie a tutti i 6 giocatori per il divertimento offerto), con un tirato 4-5, i gialloneri della TTdonAlibrandiModica cedono in casa, contro la Germaine Lecocq Amaro Monte Polizo di Marsala.

E pensare che i nostri gialloneri, dopo aver pareggiato le prime due partite, si erano portati prima sul 3-2 e poi sul 4 a 3 facendo sperare i numerosi sostenitori accorsi nella palestra di PIano Gesù a Modica Alta. Ma prima la freschezza di Guttuso e poi l'esperienza di Titone hanno riportato in parità la Germaine Lecocq e poi, nell'ultimo incontro, hanno permesso alla formazione di Marsala di messo superare la nostra. I nostri ragazzi incappano così in una bruciante sconfitta (non meritata), contro la seconda "corazzata" del Gir.I del campionato Fitet di Serie B2 nazionale e rimangono fermi al terzultimo posto, con 8 punti. Cioè due in più della TT Ausonia Enna (sconfitta per 0-5 dal Circolo Etneo), che ne ha 6.
E quindi per raggiungere la matematica salvezza e la certezza di rimanere in Serie B2 (retrocedono le ultime due squadre classificate), i gialloneri sono costretti a fare risultato proprio a Enna, il prossimo 15 aprile, vincendo lo scontro diretto che, a questo punto, vale la stagione. E ribaltando il rocambolesco punteggio dell'andata, quando Enna si impose a Modica sulla donAlibrandi per 5-4.

In Serie C2, continua invece il cammino vincente della formazione modicana di Costabile, Di Rosa, Di Martino e Covato. Che, domenica 12, con un secco 5-2 hanno vinto il derby ibleo contro la TT Boncoraglio Ragusa "Blu" e si mantengono saldi ai vertici della classifica. Il doppio Covato-Costabile, le certezze Di Rosa, una vittoria a testa per Covato e Di Martino: questa la scansione delle cinque partite vinte dai gialloneri che, ormai sicurissimi di disputare i playoff per la promozione in Serie C1, ambiscono ad arrivarci da primi in classifica. Prossima sfida, sabato 15 aprile, ore 16.00, in casa dello Scicli.

Massimo Gugliotta, della TT Modica di Serie D1
Massimo Gugliotta, della TT Modica di Serie D1

Ottima, in Serie D1, la prova di Giunta, Gugliotta e Cafiso che (assente Durante), finalmente, si portano a casa una meritata vittoria: 4-3 contro la TT Robur Noto. A una sola giornata dalla conclusione della stagione (in trasferta, a Gela, il 16 aprile) la squadra giallonera può ancora sperare di arrivare terzultima e guardare ai playout da una posizione più favorevole. I punti, nella gara di domenica 12, sono stati messi a segno dal doppio Giunta-Gugliotta, che si sono poi ripetuti anche nel singolo: menzione particolare per il capitano Giunta - autore di due punti - che con lucidità e determinazione firma anche la vittoria decisiva nell'ultimo match, quello che ha permesso alla squadra di aggiudicarsi la partita per 4 a 3.

Una vittoria e una sconfitta, infine, per le due squdare di Serie D2. La TT Modica Contea perde 1-6 contro la Pol. Azzurra. Mentre, sempre contro la compagine siracusa, l'altra squadra giallonera (Poidomani, Giurdanella, Catania) vince di misura per 4-3, grazie al punto decisivo di Catania, e si conferma terza forza del campionato con 14 punti, alla pari della Asd Dimensione Corpo Ragusa.

Potrebbero interessarti...