
«Abbiamo bisogno di vincere. Non solo lo vogliamo, ne abbiamo bisogno... La classifica del Gir I del campionato nazionale di Serie B2 parla chiaro: siamo terzultimi a 6 punti e dobbiamo allontanarci il prima possibile dalla zona retrocessione».
Non usa mezzi termini il presidente (e giocatore) Cristian Modica, nel presentare la terza giornata di ritorno di sabato 11 febbraio. Nella palestra di Piano Gesù, a Modica Alta, dalle ore 16.00 la TTdonAlibrandiModica riceve la squadra messinese della Top Spin Assiconsult, che la precede in classifica di 2 punti.
Con questo scontro diretto, quindi, dopo la pausa per i tornei individuali (durante la quale si è registrata l'ottima prova di Benedetto Moltisanti - nr. 10 nel ranking siciliano, all'ultima rilevazione del 31 gennaio 2023 - che a Siracusa il 5 febbraio a ha trionfato nella categoria Eccellenza A della prima tappa del campionato regionale del C.S.I.), per gli atleti della società modicana riprende la stagione agonistica federale. E i tre pongisti gialloneri sono chiamati a fare risultato: «Con la palestra chiusa a causa dell'allerta meteo, non abbiamo potuto allenarci come avremmo voluto, in questi ultimi giorni», aggiunge Modica.
«Ma non ci sono alibi o scuse: la sfida di sabato, contro una squadra esperta e tosta come la Top Spin, è fondamentale per rimanere agganciati al treno salvezza. Con il sostegno dei nostri tifosi, dei nostri tesserati adulti e del nostro numeroso settore giovanile - che invito caldamente ad assistere alla gara - ce la metteremo tutta: in 25 anni di presenza sul territorio modicano, quello che abbiamo imparato e trasmesso è proprio questo: nel tennistavolo la sfida è con se stessi e si gioca punto su punto, pallina dopo pallina. Ovviamente, vincerà la squadra che avrà più voglia, determinazione e fame. In bocca al lupo a noi e alla compagine di Giuseppe Quartuccio, che oggi gestisce una realtà di prima grandezza nel tennistavolo italiano ed europeo».
Ma il weekend di tennistavolo per i pongisti modicani non si chiude sabato: sempre in casa, a Modica Alta, domenica 12 febbraio, a partire dalle ore 10.00, anche la squadra giallonera di Serie C2 regionale giocherà uno scontro diretto, ma di alta classifica. Di Rosa, Costabile, Di Martino e Covato se la vedranno con la capolista TT Robur Noto "A", che guida il girone D con 18 punti, due i più della squadra giallonera, a 16 e in solitaria al secondo posto valido per accedere ai play off di fine stagione. «Contro la Robur "A" di Noto», commenta il capitano Antonio Costabile, «all'andata abbiamo perso. Ed è stata l'unica sconfitta che abbiamo finora subito. Non neghiamo che ci piacerebbe prenderci una rivincita, ma sappiamo quanto sia difficile: la squadra netina è, come sapevamo, composta da giocatori di altissimo livello, di un'altra categoria. Ma noi, grazie agli allenamenti, all'entusiasmo e alla crescita individuale, abbiamo mostrato di potercela giocare con tutti, andando oltre le più rosee previsioni e oltre i nostri stessi limiti. Speriamo di poterlo dimostrare anche domenica mattina».
Alla stessa ora, in un secondo tavolo della stessa palestra di Piano Gesù, giocherà anche il team di Serie D1: la squadra composta da Giunta, Gugliotta, Durante e Cafiso proverà a superare la brillante formazione del TT Gela "A" per cercare i punti necessari ad allontanarsi dalla zona play-out.
Sarà insomma un fine settimana di sport e sano agonismo per i colori della TT Modica: a tutti gli atleti (e ai gialloneri in particolare) il solito incitamento: giocate e divertitevi!