
2 giorni qppena. Poco più di 48 ore.
Domenica 26 febbraio per la TT Modica sarà un giorno speciale, da cerchiare in rosso e da ricordare: Sara, Marika, Caterina, le nostre giovani promesse faranno il loro debutto nel campionato di Serie C femminile (che in Sicilia è il primo step per una squadra tutta femminile).
Un percorso di crescita sportiva importante, che le vedrà affrontare l'emozione del debutto (un po' d'ansia ma tanto entusiasmo), in un campionato regionale con giocatrici più esperte e dal bagaglio tecnico più maturo.
«25 anni fa, quando è nata la TT Modica, da subito la presenza femminile nelle varie squadre è stata un elemento di valore, centrale. Ecco perché, dopo qualche anno di pausa, per la stagione '22/'23 siamo molto orgogliosi di aver creato una squadra tutta "rosa". Un team molto giovane, in realtà, che avrà solo l'obiettivo di divertirsi e migliorarsi: allenamento dopo allenamento, partita dopo partita», così il presidente della Cristian Modica presenta la squadra femminile di Serie C. «Caterina, Sara, Marika è ormai da qualche anno che sono con noi. E alla "famiglia" giallonera hanno sempre dato un contributo importante di freschezza, simpatia, impegno. Dopo tanti allenamenti e dopo aver visto la loro crescita, sondata anche la disponibilità dei genitori, abbiamo scelto di iscriverle al campionato di Serie C regionale: è arrivato il momento perché le nostre 3 giovanissime atlete - hanno 11 e 12 anni - si mettano alla prova, testandosi in un campionato di respiro regionale. Anche se a loro, come agli altri nostri ragazzi, non chiediamo (né mai lo faremo) di vincere. Abbiamo sempre insegnato loro che vincere è superare i propri limiti. Migliorarsi, anche di poco, per noi è il vero successo. Alle nostre ragazze chiediamo esattamente questo: provare, sperimentare e crescere. Con grinta pari alla leggerezza. A noi il compito di creare le condizioni - di parità, di opportunità, di disponibilità - perché questo avvenga».
La ASD TT Trapani, la ASD Vigaro Siracusa, la TT Himera Randazzo di Termini, la A.P.D FOLGORE di Enna, la TT Albatros di Zafferana Etnea, la ASD TT Mediterraneo Buseto, la ASD TT Olimpicus di San Gregorio di Catania sono le formazioni che la squadra modicana dovrà affrontare, cominciando da Albatros, Olimpicus e Vi.ga.ro già nella prima giornata, domenica 26, a partire dall 10.00, nella palestra di Piano Gesù a Modica Alta).
Trapani, Himera Randazzo, Folgore, Mediterraneo Buseto, invece, nella seconda giornata di inizio aprile.
Il campionato di Serie C femminile regionale prevede il concentramento delle gare (in una giornata vengono svolti almeno tre incontri di campionato) e la formula dei singoli incontri è il Courbillon: due partite di singolo, un doppio e altri due singoli.
Il conto alla rovescia è dunque cominciato e gli amici gialloneri della TT Modica sono già pronti a sostenere le 3 ragazze con l'affetto e la passione che meritano. L'augurio è che, al di là delle sconfitte e delle vittorie, Cate-Sara-Marika continuino a sorridere, brillare e divertirsi, mettendo sempre in campo il loro entusiasmo per il tennistavolo e i colori gialloneri.