LA TT MODICA PER IL SOCIALE
A livello cittadino, la TT MODICA si è, per natura, legata negli anni a iniziative di stampo culturale ed educativo con un forte riscontro nella città di Modica, come avvenuto il 15 maggio 2015 quando fu invitato l’atleta paralimpico Andrea Devicenzi per il convegno “Sport, disabilità e giovani” tenutosi presso la scuola per assistenti sociali “F. D’Alcontres”.
Grande soddisfazione e riscontro di pubblico ha portato alla società all’edizione 2016 di ALTarte Modica Festival, durante la quale la TT MODICA ha organizzato veri road show con atleti professionisti.
Negli ultimi anni, sono stati numerosi i progetti portati avanti dai #gialloneri con scuole, associazioni, cooperative e destinati a bambine/i del territorio ibleo:
- Progetto FITET “Racchette di classe” > quattro edizioni (tranne nell’anno di lockdown, causa COVID-19): dal 2018 al 2022, nei vari circolo didattici e istitui comprensivi di Modica e del territorio ibleo. Il percorso, validato da Sport e Salute S.p.A. e dal Ministero dell’Istruzione, ha l’intento di avvicinare gli alunni della scuola primaria e secondaria al tennis e al tennistavolo. Qui, per saperne di più.
- Stage estivi, per ragazzi, organizzati dalla FITET Sicilia, con il patrocinio del CONI. L'edizione del 2020 aveva come titolo "Ripartenza in Sicilia" e i nostri giovani #gialloneri (in foto, sotto) hanno giocato, sudato, provato, imparato - divertendosi, come sempre - agli "ordini" di tre maestri federali: Umberto e Michele Giardina e Miki Encea;
- Progetto CONI “Sport e Salute” > una edizione (2021/22) presso le scuole elementari della città. Un progetto promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo sport, e dal Ministero dell’Istruzione, per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, con il contributo del Comitato Italiano Paralimpico per le attività relative all’inclusione dei bambini con Bisogni Educativi Speciali. Qui per saperne di più.
- Percorso estivo nazionale di avviamento allo sport “MoviMenti” > tre edizioni (2020/2021/2022) nei centri estivi dei comuni limitrifi a Modica: Sampieri, Scicli e Donnalucata. Qui per saperne di più.
- La partecipazione alla Gionata Nazionale dello Sport CONI (foto in alto) che, come ogni prima domenica di giugno, anche il 5/06/22 si è celebrata nelle forme di una festa dedicata a chi ama e pratica lo sport. Una mattinata di giochi, divertimento, prove, dimostrazioni e promozione anche per concretizzare il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Chi si impegna per lo sport e lo diffonde, aiuta il Paese".
A VOSTRA DISPOSIZIONE
Non ci tiriamo mai indietro, quando c'è da proporre (o realizzare) progetti e percorsi di formazione, gioco, educazione legati al tennistavolo.
Noi #gialloneri della TT Modica abbiamo come seconda passione, dopo la pratica del tennistavolo, quella della sua diffusione e divulgazione nel territorio di Modica e della provincia ragusana.
Per questo partecipiamo, durante l'anno, a numerosi eventi, incontri, appntamenti, giornate... con l’entusiasmo di chi vuol rendere popolare questo sport, farlo uscire dalle palestre, svelarne i principi cardine (rispetto, lealtà, giustizia, equilibrio, sfida personale e gioco di squadra) e far conocere il lavoro venticinquennale portato avanti dalla società #giallonera.
Anche per questo, la TT Modica è a disposizione di enti, scuole, imprese, gruppi, associazioni comunità, cooperative per organizzare - in piena partnership - attività di promozione e progetti formativi. Come, per esempio
- Giornate di esibizione e road show per feste e happening cittadini, fiere, rassegne enogastronomiche e culturali.
- Percorsi di avviamento al tennistavolo (tramite PON e progetti extracurriculari) per istituti comprensivi, scuole primarie e secondarie.
- Corsi pomeridiani per gli alunni di scuola primaria e per i centri estivi;
- Formazione, team building e tornei “aziendali”.
Se vi interessa inserire il tennistavolo in un percorso formativo per bambini e adulti, chiamateci! Saremo lieti di costruire un progetto "oltre la rete" con voi!